martedì 15 aprile 2008

" La storia di piazza S.Giacomo a ruba in libreria"

Così il Giornale di Carate del 15 aprile 2008 racconta l'esordio in libreria del romanzo. " Il caso: prime copie tutte esaurite per il romanzo storico dell'ex-capo Ufficio tecnico comunale." E ancora:"Il tam tam dei lettori sta costruendo attorno all'opera d'esordio di Massimiliano De Rose un piccolo e curioso caso editoriale." Come suggerisce l'articolo l'interesse dei lettori giussanesi sembra essersi rivolto principalmente all'ultima parte del romanzo, ambientato in epoca moderna. Questa comprensibile curiosità, come ho già avuto modo di sottolineare, mi preoccupa un poco. I personaggi che si muovono nel romanzo non sono proprio "politicamente corretti" e sarebbe spiacevole se qualcuno cercasse di fare paralleli con i veri uomini politici di Giussano, con alcuni dei quali sono personalmente legato da un rapporto di amicizia e stima per via della mia esperienza da pubblico funzionario. Desidero che il romanzo appaia come un omaggio a tutta Giussano, della quale conservo un bellissimo ricordo e mi auguro di cuore che tutti, politici compresi, possano trovare la lettura interessante e soprattutto divertente. Ci tengo quindi a ribadire ancora una volta che si tratta solo di un romanzo e ogni riferimento a persone realmente esistiti è casuale.

9 commenti:

Unknown ha detto...

bello il libro, l' ho preso dalla luciana alla torre... pr ora ho letto gli ulmi due... ho il vizio di partire dal fondo se possibile.. bella la storia dell 'ultimo.. fa molto dan brown anche se fai riferimento al film ..ma alla data del 2005 non era ancora uscito... cmq complimenti e welcome fleures?
cristina

Unknown ha detto...

dimenticavo, saboto 14 6 devo suonare in piazza san giacomo con la banda di giussano....sai pensare di suonare sopra un qualcosa da te descritto mi mette un po' i brividi...

Massimiliano De Rose ha detto...

Grazie di cuore per i complimenti. Spero tu possa trovare interessanti anche le altre parti. "Welcome fleures", purtroppo, non so davvero cosa significhi ...

Anonimo ha detto...

Salve Massimiliano, vorrei entrare in comunicazione con lei per avere delle informazioni riguardo le ricerche ed il lavoro da lei effetuato.
Sono un modellista di legnano...mi chiamo morrone marco. questo è il mio indirizzo email marco@modelliplastici.com
347-0110300 il recapito telefonico.
Mi scusi per il disturbo ringraziandola sia per l'attenzione prestata....che per la realizzazione del libro....dovrò obbligatoriamente venire a giussano per acquistarlo.
Salve.

Massimiliano De Rose ha detto...

Grazie Marco,
mi metto volentieri a sua disposizione per fornirle qualsiasi informazione relativamente alle mie ricerche sulla storia di Giussano.
Mi faccia sapere cosa le interessa in particolare e saprò indirizzarla (testi e/o materiale reperito nell'archivio giussanese).
A presto

Anonimo ha detto...

Ciao Massimo! Ho apporfittato di un paio di giorni di "malattia" per leggere il tuo libro...complimenti! Mi sono divertito a rivivere la varie epoche in cui il romanzo è ambientato. Conoscevo i fatti storici legati all'eresia catara (Grado Merlo docet..) e le ultimissime vicende della piazza ma non gli avvenimenti dell'epoca fascista.
Ad ogni modo, bravo..ottimo lavoro!

Fausto

Massimiliano De Rose ha detto...

Leggo solo ora il tuo commento Fausto e, anche se in ritardo, grazie per i complimenti.

LoneWolf ha detto...

Salve, complimenti per il libro. Sono anch'io un autore, e desidererei porle alcune domande "tecniche" sull'opera. E' possibile contattarla tramite un'e-mail?

Grazie.

Massimiliano De Rose ha detto...

Grazie molte per i complimenti. La mia email è masdero@infinito.it. A presto.